Roma-Pisa, Hiljemark: "Il primo gol ha cambiato la partita. Malen? Gioca in una squadra che funziona bene per le sue caratteristiche"

Interviste Partita
venerdì, 10 aprile 2026 alle 20:50
oscar hiljemark
Alle ore 20:45 va in scena allo Stadio Olimpico il match tra Roma e Pisa, valido per la trentaduesima giornata di Serie A. Poco prima del calcio d’inizio Oscar Hiljemark, allenatore dei toscani, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dei cronisti. Ecco le parole del tecnico dei nerazzurri.

HILJEMARK A SKY SPORT

Dopo la vittoria contro il Cagliari che poteva esserci un'inversione di rotta?
"Sì. La scorsa settimana abbiamo fatto una bella gara creato le occasioni per vincere. Stasera è una partita molto diversa, la Roma è una grande squadra e ha tanta qualità, ma io credo nei miei ragazzi e andremo in campo per provare a vincere".
Vi aspettavate qualcosa in più dai centravanti del Pisa?
"La squadra deve creare le occasioni da gol. In alcune partite abbiamo avuto le occasioni per vincere. La Serie A è una nuova avventura per molti nuovi acquisti e io spero che crescano tutti i giorni e diventino giocatori più forti per le prossime partite".
HILJEMARK A DAZN
Come riesci a trovare le motivazioni per affrontare queste ultime partite?
«La permanenza in Serie A è un obiettivo importante, sono qui da 7/8 settimane ed è diverso rispetto a inizio stagione. Cerchiamo di essere bravi e fare prestazioni positive per provare a raggiungere il nostro traguardo".
Quanto sono importanti queste partite anche in vista del futuro?
"Tutte le partite contano, noi proviamo a salvarci. Non pensiamo all'anno prossimo, concentriamoci sulla salvezza".
HILJEMARK A SKY SPORT NEL POST PARTITA
Il primo gol ha cambiato la partita?
“Sì. I gol cambiano tanto, ma io ho visto una squadra che non è mollato e non era facile. Ora dobbiamo preparare la prossima partita, ma ho visto una squadra viva”.
Questa partita è la fotografia del Pisa di questa stagione?
“Abbiamo fatto diversi tiri e creato occasioni per segnare. Serata difficile, se prendi gol dopo 3 minuti diventa complicato. Abbiamo fatto molto bene sia nel primo sia nel secondo tempo, non dobbiamo mai mollare”.
Si lavora per mettere le basi anche per l’anno prossimo?
“Dal mio arrivo tutte le partite erano delle finali, ma la situazione di classifica era già difficile. Oggi ho visto una squadra che ha fatto benissimo, la Roma ha segnato tre gol con tre tiri in porta. Dobbiamo finire la stagione continuando a fare queste prestazioni”.
HILJEMARK A DAZN SPORT NEL POST PARTITA
Come esce da questa partita, oltre al risultato?
“La situazione era dura. La mia sensazione è di orgoglio perché abbiamo fatto una grande partita contro una squadra che ha tirato 3 volte in porta e ha fatto 3 gol. Abbiamo creato le occasioni anche per vincere la partita, se non avessimo regalato le situazioni, ma questo è il calcio. Non possiamo mollare. Ho visto una squadra che è ancora viva. Anche fuori casa 2-0 per due errori individuali non ha mollato, va capito.”
Quali sono le tue parole nello spogliatoio dopo questa sconfitta? Oggi il Pisa è più bello che pratico.
“Nel calcio contano i tre punti. Se noi giochiamo una merda per 90’ e alla fine vinciamo con un rigore alla fine del secondo tempo io sono più felice che se noi facciamo una grandissima partita e perdiamo 3-0. Voglio vincere, non sono qua per perdere tutte le partite. In questa situazione era facile fare una partita come la nostra e mollare sul 2-0, ma sarebbe potuta finire 5-0. Io ho visto una squadra che non ha mollato. Il risultato è un disastro per la situazione in cui siamo, però possiamo fare le prestazioni per essere orgogliosi quando ci guardiamo allo specchio.”
Dove volevi incidere di più?
“Se crei le occasioni devi fare gol, dobbiamo migliorare tanto in questo. In Serie A non puoi regalare mezza situazione. Noi cerchiamo di fare un buon lavoro. Quando vedo il lavoro della squadra e la partita che facciamo, penso che vada bene. Ma alla fine contano i tre punti. Se tu giochi sempre male, diventa più difficile cambiare i risultati.”
HILJEMARK IN CONFERENZA STAMPA NEL POST PARTITA
Si aspettava questo impatto di Malen in Serie A?
"La Serie A è diversa in tanti aspetti dagli altri campionati, lui ora gioca in una squadra che funziona bene per le sue caratteristiche. Gioca uno contro uno e questa è una grande cosa per lui. Questo è il calcio, in certe squadre fai bene e in altre devi far qualcosa di diverso".
La squadra sembra fragile. Sente la fiducia dell'ambiente?
"Ho visto una squadra che è entrata nel secondo tempo che ha avuto più occasioni della Roma, ha fatto molta pressione. Queste sono le uniche cose che contano: non si può mollarE mai. E io la personalità della squadra l'ho vista".
Le ultime gare saranno un banco di prova per il futuro?
"Ho risposto tante volte, la salvezza è possibile ancora. Dobbiamo pensare all'oggi, la società ci pensa ma dobbiamo rimanere sulle prossime partite. Se facciamo le cose fatte bene, vedremo chi resta e chi va. Ora però pensiamo alla salvezza".

APPENA ARRIVATO

dybala 1

Dybala e C vedono una Joya: da Dovbyk a Mancini, ai box ancora in 5

apr 08, 6:49

Rimettere a posto i pezzi mancanti del puzzle. Non può fare altro la Roma se vuole lottare per la Champions. Ai box, del resto, non ci sono giocatori qualsiasi. Di più. Quattro su cinque sono titolari...

Europeo Under 19, i convocati dell'Italia: presenti Nardin e Arena

giu 25, 14:53

L'Italia Under 19 si prepara a giocare l'Europeo di categoria, che si disputerà in Galles, in programma dal 28 giugno all'11 luglio. Gli azzurrini affronteranno nel girone Croazia, Serbia e Ucraina. I...

big massimo ascolto

MANGIANTE: "I Friedkin hanno un piano B" - TRANI: "La Roma ha in mano due giocatori da annunciare"

giu 25, 14:17

Il 30 giugno si avvicina e la Roma deve fare i conti con il capitolo legato alle plusvalenze. Al momento la situazione legata alle uscite vive una fase di stallo e nell'etere romano cresce l'apprensio...

mannini 1 1

Roma, torna Mannini: terminato il suo prestito alla Juve Stabia

giu 25, 13:56

Mattia Mannini è pronto a fare ritorno alla Roma. Il classe 2006, ex capitano della Primavera giallorossa, ha vestito la maglia della Juve Stabia in questa stagione ma non ha trovato molto spazio nel...

Loading