Di Biagio il rottamatore: "Ho fatto scoprire io i nostri giovani ai club"

La penna degli Altri
martedì, 04 novembre 2014 alle 10:25
di biagio italia
LA REPUBBLICA (G. CALABRESE) - Ha ricostruito l’Under 21 e l’ha portata agli Europei. Quando si è seduto per la prima volta sulla panchina azzurra Gigi Di Biagio aveva un gruppo di giocatori che in Serie A nessuno conosceva. La maggior parte di loro non aveva nemmeno un minuto di calcio vero nelle gambe. Poi la storia è cambiata. Un po’.
«Guardando le partite della Under 21 molte società si sono accorte di avere in rosa giovani di valore, e li hanno utilizzati. In questi quindici mesi il gruppo è cresciuto tanto e i ragazzi sono cambiati. Hanno iniziato ad allenarsi con i grandi e hanno anche aumentato il minutaggio. Ma non basta, nelle loro squadre giocano ancora troppo poco e in queste condizioni non è facile colmare il gap con le altre nazionali. Sia chiaro, la mia non è una polemica con le società o con gli allenatori, è solo una considerazione».
Ma perché in Serie A i giovani giocano così poco?
«Manca il coraggio. E poi le società vogliono tutto e subito. Ai giovani bisogna insegnare e bisogna avere pazienza. Dobbiamo dar loro
la possibilità di sbagliare. Invece da noi appena fai un errore finisci in panchina per dieci partite. A parte Zeman o squadre come Empoli e Crotone che stanno facendo giocare i giovani, gli altri fanno fatica».
Chi l’ha sorpresa di più dei suoi giocatori?
«Belotti è cresciuto tantissimo. In difesa dico Rugani e Romagnoli. Ma la cosa più incredibile è Bianchetti. Non gioca mai, gioca solo con noi. Possibile che non ci sia una squadra in Serie B dove possa fare il titolare, o una di A dove possa giocare qualche partita?».
Chiederà maggiore collaborazione ai club?
«Non posso chiedere di far giocare di più i giovani, io posso solo adeguarmi».
Secondo lei qualcuno dei suoi ragazzi è già pronto per la nazionale maggiore?
«Ce ne sono almeno quatto o cinque, con Conte ci sentiamo spesso e lui sa come la penso».
Tra i candidati al Pallone d’Oro non c’è nemmeno un italiano, è sorpreso?
«No, in Italia abbiamo pochi fuoriclasse. E poi paghiamo l’eliminazione al Mondiale».
E lei?
«Io punto sempre al massimo. Voglio vincere gli Europei e andare alle Olimpiadi da protagonista».
Mai pensato di allenare un club?
«Ho ricevuto delle offerte, ma ho detto di no. Il mio obiettivo è allenare una grande squadra».
Giovedì c’è il sorteggio per i gironi degli Europei, quali sono le squadre da evitare?
«Germania, Portogallo e Serbia. Oggi non siamo al loro livello».
Però lei pensa che l’Italia possa vincere.
«Abbiamo ancora un po’ di problemi da risolvere, ma il tempo è dalla nostra parte. Arriveremo pronti».

APPENA ARRIVATO

dybala 1

Dybala e C vedono una Joya: da Dovbyk a Mancini, ai box ancora in 5

apr 08, 6:49

Rimettere a posto i pezzi mancanti del puzzle. Non può fare altro la Roma se vuole lottare per la Champions. Ai box, del resto, non ci sono giocatori qualsiasi. Di più. Quattro su cinque sono titolari...

dybala kone roma sassuolo

Calciomercato Roma, rinnovo Dybala: presentata una controproposta dagli agenti

giu 25, 23:35

Si avvicina il rinnovo di Paulo Dybala alla Roma, almeno stando alle informazioni del giornalista. Gli agenti dell'argentino hanno inviato al club una controproposta. Ma cosa manca per la firma? Solam...

hellas verona roma soule 1

Calciomercato Roma, per Soulé si attende l'offerta ufficiale dall'Arabia

giu 25, 23:33

Matias Soulé pare essere l'uomo designato all'addio. Si è parlato in questi giorni non solo di un interesse del Borussia Dortmund, soprattutto, ma anche dell'Aston Villa. Non solo, il pressing sta arr...

romano trigoria 1

Calciomercato Roma, accordo raggiunto col Cagliari per Romano: affare da poco più di 6 milioni

giu 25, 23:29

Romano è sempre più vicino al Cagliari, stando alle informazioni riportate dal giornalista. Già ieri i sardi avevano allungato per il centrocampista giallorosso, bruciando di fatto la concorrenza del...

Loading